Gli abiti Mondrian di Yves Saint Laurent del 1965 sono tra le mode più celebrate e riconoscibili del XX secolo, ma il contesto in cui sono stati creati coinvolge molto più di quanto sembri. In Mondrian's Dress, Nancy J. Troy e Ann Marguerite Tartsinis offrono un nuovo approccio all'accoppiamento dei dipinti di Piet Mondrian tra le due guerre con i modelli couture di Saint Laurent, esponendo il dilagante merchandising e la mercificazione che queste opere sperimentarono negli anni '60. Gli autori collocano il consolidamento del marchio di moda Saint Laurent accanto al lavoro di artisti pop come Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Tom Wesselmann, e mostrano come la comprensione convenzionale delle astrazioni d'avanguardia di Mondrian sia stata trasformata dalla circolazione di massa del suo stile inconfondibile.
Oltre alla sua attenzione alla moda degli anni '60, alla pop art e alla cultura del consumo, Mondrian's Dress, offre valutazioni critiche del cosiddetto dialogo di Saint Laurent con l'arte, della straordinaria collezione che ha costruito con il suo partner Pierre Berge e del ruolo cruciale che la fotografia, gioca in il marketing della couture. Primo libro di questo genere, Mondrian's Dress è una provocatoria rivalutazione di come arte, commercio e moda si siano fondamentalmente intrecciati nel dopoguerra.
The MIT Press // ottobre 2023 // Hardcover // ISBN 9780262048354 // 192 pagine // Lingua: Inglese // Dimensioni cm. 25.25x3x32
| Manufacturer | EDITORI VARI |
|---|